SETTE PRINCIPI

Reply
L'umorismo nelle situazioni di emergenza, Ricerca dell'Università Cattolica
view post Posted on 6/2/2007, 11:48Quote

Volontario

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 09:26

L'Università Cattolica sta facendo una ricerca sull'umorismo nelle situazioni di emergenza: conosco una delle psicologhe che se ne sta occupando (anche lei volontaria CRI) e mi ha chiesto di divulgare il più possibile l'iniziativa.
Stanno cercando soccorritori, volontari e non, che compilino un questionario on-line (io l'ho fatto occupa al massimo 10 minuti).

Trovate il link per compilare il questionario alla pagina www.unicatt.it/psicoemergenza (c'è anche un forum sull'argomento).

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/2/2007, 13:59Quote

Volontario senior

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/12/2009, 14:03

Ci vogliono anche meno di 10 minuti per compilarlo...
La trovo un'iniziativa molto interessante!

A Colico circa un mese fa è passata una psicologa che ci aveva contattato per proporre ai dipendenti un questionario sull'umorismo... però sinceramente non so se si tratta della stessa cosa...

gagget75

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
MANU&FUEGO
view post Posted on 7/2/2007, 17:07Quote

Utente cancellato

io l'ho compilato ma mi riesce davvero difficile pensare all'umorismo nelle situazioni in cui in passato mi sono trovata a svolgere il mio compito di soccorritore...

Taly
view post Posted on 7/2/2007, 21:06Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (MANU&FUEGO @ 7/2/2007, 17:07)
io l'ho compilato ma mi riesce davvero difficile pensare all'umorismo nelle situazioni in cui in passato mi sono trovata a svolgere il mio compito di soccorritore...

credo dipenda anche da cosa si affronta ^_^
Ci sono alcune particolari situazioni in cui un po' di umorismo non fa male... e soprattutto aiuta il paziente... ^_^

Psy
view post Posted on 20/3/2009, 11:54Quote

Utente cancellato

Rispondo a distanza di due anni perchè solo ora leggo questo furum. Sono la psicologa che vi aveva somministrato quel questionario sull'umorismo. Volevo ringraziarvi perchè ha permesso di raggiungere ottimi risultati nell'ambito della ricerca sul tema della psicologia dell'emergenza. I risultati sono piaciuti e apprezzati tantè che è stato pubblicato anche un libro con la ricerca effettuata.
Grazie mille a tutti voi!

view post Posted on 31/3/2009, 10:50Quote

Volontario senior

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 02:36

Ciao Psy e benvenuta fra noi. Puoi darci qualche informazione più nel dettaglio relativamente al libro?

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 24/4/2009, 22:09Quote

Volontario senior

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 02:36

Dalla Dott.ssa Marzia Molteni (Psy) ho ottenuto (con messaggio privato) le informazioni che avevo richiesto:

Il libro: Sbattella F., Molteni M., "L'umorismo in emergenza", Isu 2008, Milano.

Non si trova in tutte le librerie, ma a richiesta può essere ordinato.

Informazioni, bibliografia e quant'altro sono reperibili nel sito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Nello stesso sito è presente anche una nutrita area Download con articoli interessanti su argomenti relativi alla psicologia nelle situazioni d'emergenza.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
6 replies since 6/2/2007, 11:48

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: