SETTE PRINCIPI

Reply
ASA in strada
view post Posted on 17/5/2006, 15:20Quote

Volontario

Group: Collaboratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/7/2009, 20:23

Le attività socioassistenziali effettuate dalla croce rossa interessano anche le prostitute? Si è mai portato avanti un discorso del genere nella vostra sede? E' fattibile come cosa?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/5/2006, 17:56Quote

Volontario senior

Group: Moderator

Status: Utente anonimo

Ne parlavo un po di tempo fa... Credo che si possa organizzare un servizio per e con le prosititute ma di sicuro non è una passeggiata... Un mio amico fa parte di una associazione che si occupa di questo genere di servizi, le attività che loro svolgono sono da una parte di informazione, cioè dei "corsi" o riunioni dove si esamina il problema della prostituzione (perchè le ragazze vengono qui, cosa cercano e sperano di trovare, quali sono i problemi che le legano alla strada ovvero i loro protettori ma anche la clientela), dall'altra svolgono attività di soccorso alle ragazze, permettendogli di fare visite mediche e cercando di portarle via dalla strada. Cosa non affatto semplice: mi diceva della necessità di stabilire un rapporto di fiducia tra l'operatore e la ragazza, di convincere la ragazza che la persona che si ha davanti non è una persona che offre false speranze facendola arrivare in un posto pure peggiore di quello in cui è, della necessità di trovare spazi adeguati dove poter far soggiornare queste ragazze e poterle aiutare...

Io non so se la CRI, nella situazione attuale, riuscirebbe a svolgere questo tipo di attività da sola, probabilmente bisognerebbe iniziare a collaborare con altre associazioni che già da tempo si muovono sul territorio...
Intanto mi segno il tutto in agenda... il mio prossimo folle progetto potrebbe essere questo!! :woot:

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 17/5/2006, 18:18Quote

Volontario

Group: Collaboratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/7/2009, 20:23

e per quanto riguarda tutta la questione "malavita" che sta dietro?
Ad ogni modo credi sarebbe possibile far partire un'attività del genre, magari anche in collaborazione con enti che già se ne occupano?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/5/2006, 18:23Quote

Volontario senior

Group: Moderator

Status: Utente anonimo

Io credo sia possibile iniziare a lavorarci su... bisognerebbe iniziare a pensare cosa, come e quando sviluppare il tutto...
Se si vuole posso provare ad organizzare un incontro con persone di questa associazione, magari coinvolgendo anche i vertici dei pionieri riusciamo ad elaborare qualcosa...

aladdin
view post Posted on 5/7/2006, 10:44Quote

Utente cancellato

Direi che è fattibile; serve un progetto e poi lo si sottopone a chi di dovere. Si fa un'indagine sull'entità del problema sul territorio, delle risorse presenti, poi si valuta se l'intervento della Croce Rossa sia di una qualche utilità. Potresti scoprire che l'esigenza è "coperta" ottimamente da altre associazioni, oppure verificare che c'è bisogno della CRI. L'importante è fare una buona indagine preliminare, considerando anche i costi e le possibilità di autofinanziamento.

aladdin image

view post Posted on 29/7/2006, 19:38Quote

Volontario senior

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 21:41

Non so se si possa fare...c'è il fattore sicurezza da affrontare...che voi sappiate qualche CRI ha mai iniziato un'attività del genere?

crocerossina
view post Posted on 5/10/2006, 09:23Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Pionierino79 @ 29/7/2006, 20:38)
Non so se si possa fare...c'è il fattore sicurezza da affrontare...che voi sappiate qualche CRI ha mai iniziato un'attività del genere?

Io non so se qualcuno in CRI lo faccia, ma di certo ci sono molte altre associazioni che si occupano di questo problema. E' un'attività molto delicata, per la quale ci vogliono forti motivazioni e un'ottima preparazione; non so se l'armata brancaleone della CRI, da questo punto di vista, sia molto indicata. Certo non sarebbe male attivare un servizio di questo tipo o collaborare con associazioni che già lo fanno, ma che magari hanno bisogno di una mano.
Nelle grandi città le prostitute sono agli angoli delle strade, di ogni tipo di strada. Se è compito della CRI proteggere ed aiutare chi soffre, beh, forse è il caso di muoversi anche in questo senso...

view post Posted on 15/10/2008, 21:39Quote

Appena arrivato

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/10/2009, 17:07

in abruzzo stiamo attivando uno sportello per le prostitute,e tutto una serie di locandine e libricini informativi. L'idea è piaciuta al sindaco e abbiamo formato circa 30 operatori ASA. Adesso aspettiamo che il comune ci assegni un locale (specifico per questa attività) un camper, una machina e dei fondi.....il consiglio comunale si è già fatto ed è stato approvato tutto il progetto, ma con i problemi politici che abbiamo avuto i regione dobbiamo aspettare le prossime votazioni regionali.

P_MSG P_EMAIL Top
7 replies since 17/5/2006, 15:20

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: